“Gaza è stremata, basta con la guerra!”
La Rsu del Comune di Milano esprime “pena e indignazione” per quanto sta accadendo in Palestina
Pubblichiamo la mozione votata dalla Rsu del Comune di Milano il 29 maggio e indirizzata al Sindaco, alla sua Giunta e al Consiglio comunale.
“La Rsu del Comune di Milano ritiene suo dovere rappresentare la pena e l’indignazione dei lavoratori dell’ente davanti agli scenari di guerra ed alla incessante e quotidiana elencazione di morti innocenti.
In particolare, in questi giorni, sembra consumarsi in modo tragico e forse definitivo il destino di sopraffazione, distruzione e morte della popolazione di Gaza, ad opera del Governo israeliano. Milano è gemellata con Tel Aviv.
Chiediamo pertanto al Sindaco, alla Giunta e all’intero Consiglio Comunale di prendere immediatamente contatto con i rappresentanti della città gemellata per trovare un modo che dia significato a questo gemellaggio, rappresentando la preoccupazione e la solidarietà e dei cittadini di Milano per la stremata popolazione di Gaza e la volontà delle due città – se è condivisa – di porre fine al genocidio.
Se la risposta di Tel Aviv fosse negativa o reticente, chiediamo che Milano annunci l’interruzione immediata del gemellaggio (come ha già fatto Barcellona) fino a quando non cesseranno le azioni di guerra e la situazione in Palestina non sarà ricondotta entro i termini del diritto internazionale e umanitario.
Chiediamo inoltre all’Amministrazione Comunale di partecipare alle numerose e sempre più frequenti iniziative di diplomazia popolare e degli enti locali e di proporre al Governo la sospensione delle relazioni commerciali con Israele, a partire da quelle aventi implicazioni dirette o indirette con l’industria militare”.
RSU Comune di Milano
(Approvata a larga maggioranza con 7 astensioni nella prima assemblea plenaria della nuova Rsu, il 29 maggio 2025)
Pubblicato il 13 Giugno 2025